HRDRST Academy - 3. Impiegare le angolazioni della macchina da presa

L' area fotografata, il tipo di inquadratura, il punto di vista o l'angolazione della M.D.P. in relazione al soggetto possono essere impiegati in varie combinazioni per produrre una storia filmica con varietà visiva, interesse drammatico e continuità.

  • AREA
L'area fotografata determina la dimensione dell' immagine, la stessa può essere impiegata per rappresentare l' evento in maniera progressiva, regressiva, contrapposta o ripetitiva.
Una scena può iniziare o finire con qualunque tipo di inquadratura.
Quelle contrapposte utilizzano coppie di immagini di dimensioni diverse in opposizione.
Ogni coppia di inquadrature dovrebbe avere una differenza di dimensione sufficiente a provocare un adeguato contrasto.
Le inquadrature ripetitive utilizzano varie immagini che hanno le stesse dimensioni.
Ad esempio una serie di primi piani può descrivere le singole reazioni di una folla di persone.

  • PUNTO DI VISTA
Il punto di vista determina l' angolazione dell' immagine del soggetto, oppure della M.D.P. da cui il pubblico vede il soggetto.
Il punto di vista può essere progressivo, regressivo, contrastante o ripetitivo.
Le angolazioni contrastanti sono coppie di inquadrature che impiegano angolazioni della M.D.P. in diretta opposizione tra loro.
Le angolazioni ripetitive sono simili e applicate a un medesimo o diverso soggetto.
Il trattamento delle angolazioni e le immagini dovrebbero essere integrati e usati in combinazione per dare una varietà visiva che ponga lo spettatore nella posizione migliore per vedere l'azione in corso.

  • COME SELEZIONARE L' AREA E IL PUNTO DI VISTA
Un leggero cambiamento dell' immagine dalla stessa angolazione con uguale dimensione farà sembrare che le figure si muovano all' improvviso.
I contrasti da un estremo all' altro dovrebbero essere marcati.

  • DESCRIVERE L' AZIONE
L' angolazione scelta per ogni inquadratura è determinata dal modo in cui gli interpreti e l' azione dovrebbero essere descritti in quel particolare momento della narrazione filmica.
Un primo piano può isolare, enfatizzare o introdurre un piccolo oggetto.
Un campo lunghissimo può essere impiegato per ritrarre vastità, grandezza e complessità.
Iniziate la scena con un campo lungo o con un campo lunghissimo.
Passate a un primo piano medio per introdurre i soggetti e usate i primi piani per inquadrature a tutto schermo di ognuno.
Pensate in termini di impatto drammatico sul pubblico, ma anche di varietà visiva.
Una scena è una serie di inquadrature e dovrebbe descrivere la sua particolare parte di storia nel miglior modo possibile.
Gli eventi dovrebbero essere valutati e filmati singolarmente.
E' necessario che quello che viene descritto in ogni momento sia essenziale e utile alla narrazione.