HRDRST Academy - 1. Tipi di angolazione di inquadratura

I. Angolazioni di inquadratura OGGETTIVE

L' angolazione di inquadratura oggettiva è quella più frequentemente impiegata nelle scene cinematografiche.
In questo tipo di inquadratura la macchina da presa (M.D.P.) filma da un punto di vista laterale.
In questo caso l'inquadratura viene definita impersonale poiché l'evento è offerto attraverso un punto di vista esterno rispetto a chiunque sia interno alla scena.
Per questo motivo se si vuol far sì che l'inquadratura rimanga oggettiva gli attori non devono mai guardare in macchina.

II. Angolazioni di inquadratura SOGGETTIVE

Si ha un' angolazione di inquadratura soggettiva quando la M.D.P. filma da un punto di vista personale.
In questo tipo di inquadratura il pubblico, coinvolto direttamente, avrà la sensazione di essere partecipante attivo della scena.
Egli può prendere la posizione del protagonista guardando l' evento attraverso i suoi occhi sentendosi direttamente coinvolto.
Questa sensazione può essere indotta anche quando uno degli attori guarda direttamente in macchina stabilendo un contatto visivo con lo spettatore.
La M.D.P. soggettiva può essere impiegata in due modi:

a) Occhio dello spettatore
Lo spettatore ha l'impressione di vivere la scena e di essere al centro dell' azione (correndo in un corridoio; pilotando un aereo; ecc.)
Inquadrature soggettive di questo tipo aggiungo un impatto drammatico e, se inserite all' improvviso in una sequenza per lo più oggettiva, aumentano il coinvolgimento del pubblico.

b) Cambio di posizione
In questo tipo di inquadratura soggettiva la M.D.P. cambia posizione insieme a un personaggio della scena.
Se le scene soggettive descritte nel punto a sono precedute dal primo piano di un attore che guarda fuori campo, lo spettatore si identificherà in un esso comprendendo che la scena è vista attraverso i suoi occhi.
L' inquadratura può essere filmata nella stessa maniera ma lo spettatore sentirà di aver preso il posto dell' attore.

III. Angolazioni di inquadratura a PUNTO DI VISTA

Le angolazioni di inquadratura a punto di vista riprendono la scena dal punto di vista di un particolare attore.
Questo tipo di inquadratura, pur essendo molto vicina a un' inquadratura soggettiva, rimane comunque oggettiva.
La M.D.P. è posizionata accanto all' attore e in questo modo lo spettatore ha l' impressione di essere guancia a guancia con questo.
E' importante in questo caso che eventuali altri attori ripresi non guardino direttamente in camera, ma leggermente di lato, dove sarebbe posizionato l' attore a cui la M.D.P. sta accanto.