HRDRST Academy - 2. Dimensione del soggetto, angolazione del soggetto e altezza della macchina da presa.

L'angolazione è lo spazio inquadrato dal punto di vista della Macchina da presa (M.D.P.).

La relazione tra l'angolazione e il pubblico, il quale attraverso osserverà l'evento, è fondamentale.

I fattori che determinano l'angolazione sono tre: Dimensione del soggetto, angolazione del soggetto e altezza della macchina da presa.


Dimensione del soggetto

La dimensione del soggetto in relazione all'intero fotogramma, determina il tipo di inquadratura filmata.

L'inquadratura dovrebbe essere definita in base alla natura del soggetto e alla dimensione della sua immagine in relazione all'intera superficie del fotogramma.


Definizioni di inquadrature:

  • Inquadratura in campo lunghissimo

Un' inquadratura in campo lunghissimo riprende un'ampia area da grande distanza.

E' consigliabile utilizzare un' inquadratura statica rispetto a una dinamica per questo genere di ripresa e vengono riprese meglio da punti rialzati.

Possono essere molto d' impatto se impiegate come introduzione a una sequenza, in questo modo è possibile catturare l'attenzione del pubblico fin dal primo fotogramma.


  • Inquadratura in campo lungo

Un' inquadratura in campo lungo comprende tutta l'area in cui si svolge l'azione e dovrebbe essere impiegata per definire tutti gli elementi della scena.

Entrate, uscite e movimenti dei soggetti dovrebbero essere mostrati ogni volta che cambia il loro posizionamento in maniera rilevante per la narrazione dando così respiro alla ripresa e aumentando la dimensione dello spazio.


  • Inquadratura in campo medio

Un'inquadratura in campo medio è una via di mezzo tra una in campo lungo e un primo piano.

Gli attori in scena vengono ripresi dalle ginocchia oppure dalla vita in su, così da riprendere chiaramente movenze ed espressioni facciali.

Risulta particolarmente efficace se introdotta dopo un' inquadratura in campo lungo la quale ha definito la scena.


  • Primo Piano

  1. Primo piano medio: riprende da un punto tra la vita e le spalle fino a sopra la testa.
  2. Primo piano testa-spalla: come suggerisce il nome stesso, si tratta di un' inquadratura che riprende da sotto le spalle fino sopra la testa.
  3. Primo piano solo testa: include solo il capo
  4. Primo piano Choker: molto stretto, l'inquadratura parte da appena sotto il labbro a poco sopra gli occhi.


  • Inserti

Vengono impiegati per mostrare a tutto schermo particolari oggetti utili alla narrazione come una fotografia, una lettera, un orologio da parete ecc.                                                                                        Di solito vengono filmati in maniera che la superficie superi leggermente l'area del fotogramma eliminando totalmente lo sfondo.


Angolazione del soggetto

Ogni soggetto ha tre dimensioni.
Tutto ha un' altezza, una larghezza e una profondità e bisogna riuscire a imprimere il mondo tridimensionale sulla superficie bidimensionale dello schermo, angolando la M.D.P. in relazione al soggetto.


Altezza della M.D.P.

L' altezza della M.D.P. è importante tanto quanto la distanza e l' angolazione del soggetto, può aggiungere sfumature artistiche, drammatiche e psicologiche.
Tutte le distinzioni tra i vari livelli di angolazione sono relative al soggetto filmato.

Livello dell' angolazione
Una M.D.P. a livello guarda il set o il soggetto in modo che le linee verticali non convergano. Quando si passa da un' inquadratura in campo lungo o medio a un primo piano, bisogna regolare sempre l'altezza in relazione al soggetto filmato.


  • Angolazioni dall' alto
Un' inquadratura con angolazione dall' alto è quella in cui la M.D.P. è inclinata verso il basso per riprendere il soggetto, indipendentemente dall' altezza a cui viene posizionata.
Può essere impiegata per ragioni estetiche, tecniche o psicologiche.
Particolarmente utile per mettere a fuoco un' intera area con una ridotta profondità di campo.
Particolarmente efficace anche per sminuire un soggetto rispetto all'ambiente circostante.

  • Angolazione bassa
Un' inquadratura ad angolazione dal basso è quella in cui la M.D.P. è inclinata verso l' alto per riprendere il soggetto e dovrebbe essere impiegato ogniqualvolta si vuole eccita, incutere timore oppure aumentare l'altezza o la velocità del soggetto.
Può essere impiegata inoltre strategicamente per eliminare soggetti in primo piano indesiderati o escludere il background.
Le angolazioni basse pongono persone riprese, oggetti e strutture in una prospettiva decrescente, allungata e dalla base larga, donando in questo modo predominio sulla scena al soggetto ripreso.
L'effetto viene amplificato con l' impiego di una lente grandangolare.

  • Doppia angolazione
Un' inquadratura a doppia angolazione viene filmata con una M.D.P. angolata in relazione al soggetto e spostata in alto o in basso.
Essa filmerà in questo modo maggiori sfaccettature del soggetto, rendendo la prospettiva migliore, più potente e tridimensionale in maniera realisticamente solida.
Anche in questo caso si può ottenere un effetto più accentuato se si impiega una lente grandangolare ottenendo così linee particolarmente marcate.

  • Angolazioni inclinate
L' angolazione si ottiene posizionando la M.D.P. in obliquo rispetto all' asse verticale del soggetto.
Questo tipo di angolazione dovrebbe essere impiegata per enfatizzare una scena insolita, violenta, impressionistica oppure per riprendere un attore in stato emotivo alterato, ubriaco, delirante o sotto effetto di sostanze stupefacenti.
Se precedute da inquadrature calme e statiche produrranno un effetto amplificato e più efficace sullo spettatore.